Pubblichiamo più sotto un mio intervento su Fabrizio Barca uscito su Micromega
on line.
Con l'occasione segnalo le interviste a Brancaccio, Pizzuti e me su Donne sul Web:
Cosa succede se l'Italia esce dall'Euro?
Con l'occasione segnalo le interviste a Brancaccio, Pizzuti e me su Donne sul Web:
Cosa succede se l'Italia esce dall'Euro?
Pizzuti: “L'euro o c'è per tutti o non c'è per nessuno”
Brancaccio: “Default inevitabile se si resta nell'euro. Ma ogni previsione è azzardata”
Cesaratto: “L'euro non si doveva fare. Sull'ipotesi di uscita dalla moneta unica si fa terrorismo”
Infine questa importante iniziativa (aperta a tutti senza invito), che trae spunto anche dal dibattito fra Franzini e me (si veda su questo blog e su Micromega online):
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia
Dipartimento di Economia e Diritto
Lunedi 13 maggio 2013, ore 15-18.30
Le ragioni dell’eguaglianza
Una discussione sull’Almanacco di economia di MicroMega “Il
ritorno dell’eguaglianza”
Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9,
Roma
Sala del Consiglio,
Palazzina della Presidenza, secondo piano
Introducono
Andrea Brandolini, Banca d'Italia
Daniele Checchi, Università Statale di Milano
Elena Granaglia, Università di Roma Tre
Massimo Mucchetti, Senato della Repubblica
Intervengono gli autori
Nicola Acocella, Emilio
Carnevali, Sergio Cesaratto, Paolo De Ioanna, Mauro Gallegati, Raffaello Lupi,
Mario Pianta, Massimo Pivetti, Alessandro Roncaglia, Roberto Petrini, Michele Raitano, Pietro Reichlin,
Coordina
Maurizio Franzini, Sapienza Università di Roma
L’enfasi che il documento di Barca pone su un partito che mobiliti
e organizzi conoscenze può contribuire a superare la tradizionale
contrapposizione interna alla sinistra fra "visione" e
"competenze". Nel testo risuonano tuttavia gli echi rigoristi della
tradizione comunista: oggi più che mai sarebbe invece necessario fare i conti
con la mancata assimilazione del pensiero keynesiano da parte del Pci.
Tutti in Barca? Alla ricerca di una
sinistra diversa
Sergio
Cesaratto
Il
documento di Fabrizio Barca “Un partito nuovo per un buon governo” non è di facile lettura per chi, come me, non
è attrezzato ad affrontare la questione dei rapporti partiti-Stato nella
prospettiva della storia del pensiero politico e dell’esperienza storica. Lasciando
dunque ad altri questo compito, solo poche osservazioni rimangono a me
possibili, anche perché il documento non entra nel merito delle proposte, ma
riguarda soprattutto l’idea di partito come strumento per un nuovo riformismo
italiano.
1) La prima osservazione concerne l’enfasi che esso
ripone sulle competenze. Il partito deve essere collettore e sintesi di
competenze diffuse sui territori e fra gli individui. Questo a me sembra un
importante elemento riformatore in una politica italiana, sinistra inclusa, in
cui la competenza è spesso tacitata di specialismo tecnico, mentre
l’incompetenza è contrabbandata per visione politica di grande respiro. Un
aspetto centrale della scissione fra competenza e visione riguarda la politica
economica delle cui tematiche anche specifiche – si pensi ai complessi problemi
europei – i leader della sinistra sono in genere manifestatamente inesperti. Il
riformismo, come Barca giustamente rivendica, è fatto di pragmatismo a ogni
livello, dal micro al macro, di voler e di saper fare. Al riguardo, porrei a
Barca due questioni:
(a) I grandi temi e
scelte di politica economica – come in generale quelle di politica estera a cui
sono legati - non possono facilmente emergere dalla sintesi di conoscenze
locali come su temi più squisitamente legate al territorio e trasferibili da un
territorio a un altro. Insomma il modello bottom-top ha dei limiti nei riguardi
delle scelte strategiche nazionali.
(b) È il volontarismo
delle “buone volontà” sufficiente alla mobilitazione di energie auspicata da
Barca? Il partito da lui evocato rammenta la figura Gramsciana del partito come
moderno principe. Vi sono nella società italiana energie sufficienti e a quali
energie o classi ci si rivolge? Barca elude la questione, o forse la dà per
scontata evitando retoriche elencazioni. Naturalmente, se il test della torta è
nel mangiarla (per dirla all’inglese), allora viva l’ottimismo della volontà.
V’è in Barca – l’evocazione del padre è significativa – una nostalgia del
vecchio PCI che, pur nei limiti del suo riformismo (Paggi e D’Angelillo 1986),
rappresentava una mobilitazione costante di visione e competenze del paese. Questo va bene, e anche i valori
civili che da quel partito emanavano ci mancano. Però il rischi che il
documento di Barca possa apparire un “paper” per un convegno di studi
organizzativistici (Massimo Adinolfi su l’Unità del 14 aprile) vi sono, così
come quelli, vecchio vizio del PCI, del moralismo economico, come vedremo più
avanti.
2) Il tema che riteniamo centrale dell’Europa, come
altri di merito, non è discusso nel documento. Ci è tuttavia piaciuto che
nell’incipit si affermi che “è evidente che le difficoltà di governare l’Italia derivano anche
dall’incompiutezza e dalle incertezze dell’Unione Europea, dalla sua incapacità
di fronteggiare la seconda più grave crisi della storia del capitalismo,
mettendo in discussione i paradigmi errati che l’hanno indotta e rilanciando il
disegno della cittadinanza europea.” (p.1) Mentre nel decalogo finale il punto
3 afferma “Le ‘limitazioni di sovranità’ (Cost.
art. 11) connesse al progresso del progetto di Unione Europea, necessario per
la pace e la giustizia del continente, devono accrescersi a misura della
crescita dei diritti e dei doveri che l’Unione Europea garantisce ai cittadini
italiani e di ogni Stato membro in quanto cittadini europei.” (p.53) Quest’ultima dichiarazione di principio non
mi sembra irrilevante in una sinistra italiana che è succube di un europeismo
retorico che antepone con cinica superficialità agli interessi dei propri
cittadini. Il principio affermato da Barca, se si è conseguenti, impone un
ripensamento di tutta la politica italiana verso l’Unione Europea, dalle
modalità con cui è stata gestita l‘unificazione monetaria e la crisi, ai limiti
imposti alle politiche industriali pubbliche.
3)
Due “cadute” del documento mi sembra di constatare su due punti.
(a)
Barca critica lo Stato Sociale socialdemocratico in quanto da un lato avrebbe
incentivato comportamenti opportunistico-parassitari mentre, dall’altro, esso
risulterebbe inadeguato a fronte della maggiore individualizzazione dei bisogni
ora espressa da popolazioni più benestanti vieppiù a disagio con uno Stato
paternalista (p.21). Questo tipo di argomenti rammenta troppo quelli alla
(Pietro) Reichlin che mi sono trovato a contestare nel numero di marzo di Micromega, da tempo cavalli di battaglia
della destra liberista del PD. Peraltro questo Stato Sociale “troppo invadente”
e paternalista in Italia non l’abbiamo mai conosciuto, come lo stesso Barca
riconosce (p.21). E allora, di che parliamo?
(b)
il secondo punto riguarda quelli che secondo Barca sono i due significati
dell’austerità, rintracciabili sin dalla lezione di Berlinguer:
<L’austerità che questa situazione
domanda può essere declinata in due modi
radicalmente
diversi. Come scriveva Enrico Berlinguer …, l’austerità “può essere adoperata o
come strumento di depressione economica, di repressione politica, di
perpetuazione delle ingiustizie
sociali,
oppure come occasione per uno sviluppo economico e sociale nuovo, per un
rigoroso
risanamento dello Stato, per una profonda trasformazione dell’assetto della
società,
per la difesa ed espansione della democrazia”> (p.27). Naturalmente Barca si
schiera a favore della seconda accezione. Ma come non voler prendere le
distanze dalla nefasta terminologia “rigoroso risanamento dello Stato”
espressione della storica mancata assimilazione del pensiero keynesiano da
parte del PCI? (si veda di nuovo Paggi e D’Angelillo 1986). Una questione è il
rigore nell’impiego della spesa pubblica e nel prelievo fiscale. Altro è la
demonizzazione dei disequilibri di bilancio come strumenti di politica
economica, segno magari di una disfunzione dell’economia di mercato che la mano
pubblica deve risanare, ma non certo di una “malattia” dei conti pubblici. Può
essere doloroso per Barca, ma da questo PCI si devono prendere assolutamente le
distanze. Gli effetti nefasti di questa eredità li abbiamo sperimentati con le
politiche macroeconomiche del governo Monti, non a caso ispirato da uno degli
esponenti comunisti più sensibili alla campana del “risanamento”. Poco dopo nel
documento Barca si dichiara per politiche pragmatiche in tema di bilancio
pubblico (p.28), una posizione più condivisibile.
In sintesi, l’enfasi che il documento di Barca
pone su un partito che mobiliti e organizzi conoscenze – al di là
dell’efficacia o meno dello slogan “mobilitazione cognitiva” - è in un solco riformista che superi la
scissione che la tradizionale politique politicienne della sinistra
italiana frappone fra visione e competenze. Solo il superamento di questa
scissione potrà rendere la sinistra italiana seriamente riformista, dunque
nuovo principe pragmatico in un paese che pragmatico non è. Il linguaggio e gli
obiettivi di Barca, tuttavia, rischiano di essere elitari e incapaci di saldare
la tradizione del movimento operaio prima di tutto con le istanze del mondo
giovanile, a partire da un rinnovamento radicale dei suoi gruppi dirigenti.
Senza questa saldatura ogni operazione a sinistra non riuscirà a rompere il
muro di diffidenza e l’odore di vecchio che la circonda (v. Michele Prospero in Controlacrisi
21 aprile). V’è da domandarsi se, infine, Barca non riproponga la scissione che
era propria del PCI fra pragmatismo socialdemocratico a livello locale e
compatibilismo a livello nazionale. Qui il documento è assai ambiguo, stretto
fra il partito collettore di competenze diffuse e gli echi rigoristi della
tradizione comunista. Attendiamo dunque al varco delle grandi scelte di
politica economica che attendono il paese, in particolare nei confronti
dell’Europa. Magari con un po’ di “mobilitazione cognitiva” delle energie che
in questi ultimi tre duri anni si sono spese, all’inizio voci nel deserto, per
denunciarne le incongruenze.
Referimenti
bibliografici
L.Paggi e M.D’Angelillo, I comunisti italiani e il riformismo: un confronto con le socialdemocrazie europee, Einaudi 1986
Nessun commento:
Posta un commento