mercoledì 25 dicembre 2013

Il panettone tedesco

Mio articolo uscito il 24 dicembre su il manifesto qui. Con l'occasione, il mio paper su "Target 2 nell'ambito della crisi europea come crisi di bilancia dei pagamenti" è disponibile free sulla rivista Intervention qui. E naturalmente auguri cari a tutti.

***
Mario Pirani su La Repubblica del 22 dicembre attacca di nuovo gli “antieuropeisti” dipingendo a tinte fosche le conseguenze di una possibile rottura dell’euro e rinviandoci alla speranza di una rinnovata solidarietà europea che rilanci quella domanda aggregata senza la quale non v’è ripresa. Peccato tuttavia che le notizie che giungono dal fronte europeo siano di segno opposto.

lunedì 2 dicembre 2013

Il futuro del capitalismo



 Pubblichiamo mio intervento su Economia e politica.
Il capitalismo fra la pentola delle bolle e la brace della stagnazione
Sergio Cesaratto
Il presagio di una tendenziale stagnazione del capitalismo è stata avanzato in un intervento al FMI dall’eminente economista di Harvard ed ex segretario al Tesoro americano Larry Summers. Il funesto vaticinio ha scatenato molti commenti nella blogsfera internazionale ed è stato prontamente sottoscritto da Paul Krugman nel suo popolare blog sul New York Times e da Simon Wren-Lewis, un altro influente blogger e macroeconomista a Oxford. In sintesi Summers ha argomentato che il capitalismo può evitare una stagnazione secolare solo se riesce a riprodurre bolle borsistiche o immobiliari simili a quelle che l’hanno sostenuto nel recente passato, sfociate tuttavia nella crisi finanziaria. Come in altre occasioni durante la crisi gli economisti mainstream si accorgono tardi e maldestramente di ciò che gli economisti critici da sempre denunciano.