mercoledì 13 settembre 2017

Lezione alla scuola di politica

Faccio di tutto per farmi cacciare, ma non mi mollano!

Scuola di politica di Sinistra italiana - 3° giornata
Testaccio (RM), 13 settembre 2017
Tra Marx e Keynes
Presiede Giovanni Paglia
Lezione di Sergio Cesaratto

Prima parte: https://www.facebook.com/comitatoscientificoSI/videos/492661654434051/?hc_ref=ARRbZDCCG-dLWUNsrAwPKs4zt1N-pPYYpDuMo20X7TeBynDRUECz0Tcvc7Bn6UJtEIE
Seconda parte: https://www.facebook.com/comitatoscientificoSI/videos/492676667765883/?hc_ref=ARR7RvhvjUT8QQyLlFFLxIp1n3xJw9xnI6TQZzMlpplhJeBvbr8_E2LSC0NzL2O0Cu4

3 commenti:

  1. Buongiorno professore, ho visto la prima lezione, interessantissima come sempre. Avendo letto il suo libro molti concetti li avevo già abbastanza chiari, ma una rinfrescata fa sempre bene.
    Le vorrei chiedere, è possibile che i due video vengano messi su youtube per una migliore possibilità di condivisione? (per persone che non hanno e/o non vogliono avere facebook).

    Grazie,
    Saluti e complimenti.

    RispondiElimina
  2. Santo cielo, lezioni interessanti e per fortuna dopo anni che leggo sulla questione mi rendo conto di riuscire persino ad anticipare alcuni argomenti, ma le domande! che baratro! e questi sarebbero quadri/militanti di un partito???? di """""sinistra"""""????
    La perla è quella dell'Italia che "naviga da sola" se si torna indietro sulla UE: ma cosa pensa costui che sia la UE? e comunque perché noi dovremmo andare a costringere i tedeschi a pagare per altri se non vogliono, quando possiamo semplicemente recuperare la nostra autonoma politica economica e monetaria (nonché la vigenza reale della nostra Costituzione, risultato di lotte, peraltro), anche se a questo punto sono loro che non lo vorrebbero non perché ci amano ma perché non gli conviene che ce ne andiamo?? Non sarebbe un principio altrettanto oppressivo di cio' che i tedeschi stanno imponendo oggi al resto dell'UE e che deprechiamo? Perché la Ue dovrebbe essere un valore positivo in sé, a prescindere dalla sua reale azione nei confronti dei suoi popoli e delle condizioni economiche dei salariati che la sinistra dovrebbe proteggere???
    Possibile che al di là delle conoscenze economiche non si colagano le implicazioni logiche di un simile stato di cose, assorbendo totalmente il punto di vista dell'avversario?
    Ma a che o a chi serve una "sinistra" del genere...

    RispondiElimina
  3. Il suo modo di esporre i concetti e le sue opinioni è cortese e garbato. Lei non ha fatto la scelta di andare con i leghisti per distruggere la sinistra, come un suo collega più scortese e antipatico ha fatto. Già, distruggere la sinistra votando lega e altri partiti populisti e nazionalisti. Vedere Giorgio La Malfa con gli ex comunisti mi ha fatto capire che i liberali mai sono stati rappresentati in Italia, tutto keinesiani e statalisti. Forse andrebbero portate le lancette dell'orologio indietro agli anni 79 con inflazione al 20% per capire i disastri combinati dai keinesiani. Ma oggi è il vostro tempo e noi liberali dobbiamo ascoltarci la lezione del più stato e piena occupazione, pubblica certo.

    RispondiElimina