giovedì 3 novembre 2011

Cartellino rosso per la Grecia. Ma allora si può essere esplusi.

Pubblichiamo un articolo con Turci su Europa quotidiano.
Nel frattempo Merkel-Sarkozy minacciano la Grecia di espulsione. Ma allora un'uscita dall'Euro non è così drammatica. Speriamo presto di poter istruire un po' questo passaggio (che temiamo comunque drammatico per grandi paesi). Segnaliamo ottimo articolo di Wray e va letto con quello di Wolf sul FT: entrambi mostrano come i paesi in disavanzo estero possono restituire il debito ai paesi in surplus solo se i ruoli si invertono, ma l'arcigna Germania questa matematica proprio non la vuole capire e pensa di risolvere tutto a cartellini rossi.
Intanto Giuliano Ferrara continua a perseguitarmi nominandomi con grande enfasi a Radio Londra domenica sera. Condivisibile tutto ciò che ha detto sull'Europa, squallido l'appoggio a Berlusconi, peraltro un non sequitor fra le critiche alla BCE e il consiglio al Cavaliere di far approvare per decreto i dicktat dell'UE. Solo per completezza, interviste su il Foglio (ero ancora all'oscuro del "premio") a Radio 3. Oggi anche Turci è su il Foglio. Il buon Bordin ha citato ieri la mia intervista alla Rassegna stampa di Radio Radicale, e l'ha di nuovo richiamata oggi (anche su il Riformista) mettendo in luce come un commento (del giornalista) introdotto dopo che avevo controllato il testo: "E’ una totale convergenza di fatto con Krugman e Berlusconi." fosse un non sequitur un po' troppo spregiudicato. Grazie. Alcuni a sinistra storceranno comunque il naso: vedete, vi fate strumentalizzare dalla destra (pubblicherò qui i commenti al mio "premio" appena possibile). A parte che Ferrara non ce lo siamo andati noi a crcare, è invece importante che anche in maniera provocatoria certe idee si facciano spazio (vedi La Malfa su l'Unità che ci cita e critica il tardivo pentimento di Tabellini e L.Reichlin sul ruolo della BCE). Si stia attenti, sebbene liberarsi di Berlusconi ci farà tirare un sospiro di sollievo e calare ai livelli spagnoli gli spread, Monti o chi per lui ci imporrà (ma ci riuscirà?) una agenda liberista che non c'entra nulla con la (necessaria) crescita. Questa richiede una nuova Europa e la ripresa della domanda aggregata nei paesi forti e un nuovo governo con la schiena dritta che la pretenda. Poi dovremo fare i compiti a casa. Ma qui rimando all'articolo.
 La Bce così non va

Dopo gli sberleffi del duo Merkel-Sarkozy pensavamo che la sinistra non avrebbe dovuto cadere nella trappola di accettare gli ultimatum di Bruxelles in nome dell’anti-berlusconismo.
Questo continuiamo a pensare anche dopo la pasticciata risposta di Berlusconi alla Ue e le inutili conclusioni del vertice europeo. Berlusconi andava e va rimproverato di aver subito le imposizioni europee senza ricordare che le responsabilità della crisi non sono italiane e che anzi noi stiamo contribuendo a salvare le banche tedesche e francesi, vera fonte della crisi. Purtroppo anche a sinistra c’è chi ritiene che, davvero, quelle richieste siano un bene per l’Italia e l’Europa (anche il giornale che ci ospita condivide, ci sembra, queste posizioni, per cui apprezziamo la sua apertura alla discussione più franca).
Fatte salve tutte le ragioni per cui questo governo è impresentabile e le sue manovre economiche inique e inutili, non dobbiamo accettare che siano governi stranieri e la Bce a dettarci i compiti per casa, peraltro sbagliati. Mentre in questo bailamme l’Italia è trattata come il “pig” di turno, non si deve perdere di vista che dopo tanti vertici, compreso l’ultimo del 26 ottobre, una soluzione per la crisi dell’Europa ancora non c’è, come ben documentano i commenti di Lucrezia Reichlin e di Roberto Perotti sul Corriere della Sera e sul Sole24Ore del 28 ottobre. Chi si aspettava miracoli da questa accentuazione di austerity europea e dall’ennesimo grande piano salvastati, si è trovato il giorno dopo con i nostri Btp ben al di sopra del 6%! Le difficoltà europee non possono certo essere fatte risalire al debito italiano. Questo ha origini ben più lontane ed è stato lì a lungo senza fomentare crisi epocali, e deve il recente aggravamento dei suoi costi non solo o non tanto al burlone che ci governa, ma soprattutto al mancato funzionamento della Bce come una normale banca centrale, quale la Fed americana o la banca centrale inglese.


La rinuncia di Sarkozy a sostenere che il Fondo di stabilità europea operi verso i debiti pubblici come una leva finanziaria per la Bce allontana l’unica soluzione possibile per la crisi dei debiti sovrani. Aumenta così il rischio della dissoluzione della moneta unica e del progetto europeo.
La soluzione che la Germania ancora non accetta, è quella indicata da un’area crescente di economisti di diverso orientamento come Guido Tabellini (Sole24Ore) o Martin Wolf (Financial Times), ed anche dall’amministrazione Usa: l’intervento della Bce come prestatore illimitato di ultima istanza per stabilizzare il costo del debito a un tasso accettabile rendendo così compatibili la stabilizzazione del debito e il rilancio della domanda.
Così invece di cercare una soluzione che consenta di rilanciare tutto il progetto europeo su nuove basi, prima si è messa sotto la Grecia con risultati economici e sociali devastanti (l’inutilità di ciò che si è imposto a quel paese è stato ammesso anche dalla “troika” che lo sorveglia), ora si sposta la cura sull’Italia: nuovi tagli ai diritti dei lavoratori, nuovo colpo alle pensioni e svendita del patrimonio pubblico immobiliare e industriale.
In questa situazione la sinistra italiana deve resistere al senso comune per cui la crisi è colpa del nostro debito pubblico che tocca ad essa “risanare” a tutti i costi, data l’incapacità del governo. Si può ben dire che è l’insipienza di questa Europa che sta facendo esplodere il debito italiano e non viceversa. Come non capire che Merkel-Sarkozy hanno usato l’Italia come capro espiatorio per mascherare la loro assenza di coraggio. Questa è la verità da spiegare al popolo della sinistra!
E se per caso questa verità viene sostenuta anche da Berlusconi quando afferma che l’euro «è l’unica moneta al mondo senza un governo comune, senza uno Stato, senza una banca di ultima istanza. Per queste ragioni è una moneta che può essere oggetto di attacchi speculativi», la sinistra non deve tuonare contro la lesa maestà- euro, ma devono replicare: «Giusto Cavaliere, ma se Lei non sloggia il paese non avrà la necessaria autorità per battersi per cambiare questa Europa!».
La sinistra deve dunque tener ben fermo il quadro della situazione. Ciò comporta non dimenticare il contenuto antipopolare delle politiche di austerity sostenute dalle destre europee e denunciate anche dal Pse e, soprattutto, che quelle politiche portano verso una nuova e più drammatica recessione italiana, europea e globale, come anche il Fmi sostiene.
Comporta altresì affrontare il problema del debito pubblico non come un peccato originale da espiare, ma come un problema economico governabile senza precipitose quanto improbabili rincorse al pareggio di bilancio e alla riduzione del rapporto debito/Pil. Un obiettivo di stabilizzazione di questo rapporto, sostenuto da politiche accomodanti della Bce, sarebbe compreso dai mercati e contribuirebbe a liberare risorse pubbliche per la riduzione del carico fiscale sui salari e i necessari investimenti in istruzione, welfare e politiche industriali mirate all’occupazione e all’ambiente.
Misure da adottare in parallelo a una rigorosa politica di revisione della spesa pubblica per tagliare sprechi e rendite – compresi i costi della politica – e a un tenace reperimento di risorse dalla evasione fiscale e da una nuova ordinaria imposizione patrimoniale.
Quello che la sinistra deve evitare è la tentazione di candidarsi a fare meglio di Berlusconi i compiti che l’Europa ci intende imporre. Preparerebbe solo la sua catastrofe contribuendo alla follia che porterà l’Europa a frantumarsi.

Nessun commento:

Posta un commento