sabato 31 agosto 2013

E' la crisi dell'eurozona una crisi di bilancia dei pagamenti? Is the Eurozone crisis a BoP crisis?

Parlatene male, ma parlatene.
Un po' di controversia internazionale - che mi aspettavo - sul mio paper su Target 2 e la crisi europea come crisi di bilancia dei pagamenti. Chi mi critica è (ops!) un MMT. Grazie al mio amico Ramanan (un noto blogger indiano) per la difesa della mia tesi, sia nei commenti a Plikington che nel suo ottimo blog Concerted action.Grazie naturalmente anche a Pilkington per l'attenzione.

CRITICHE http://fixingtheeconomists.wordpress.com/2013/08/31/can-a-country-without-a-currency-have-a-currency-crisis/
RAMANAN http://www.concertedaction.com/2013/08/31/balance-payments-crises/

Con l'occasione (e a proposito di India), il mio amico Bergamini mi segnala questa intervista di Jayati Gosh, una straordinaria economista indiana, il termine inglese "sharp" rende perfettamente l'idea. Utile e chiara sulla crisi indiana (e cinese).
http://www.spiegel.de/international/world/indian-economist-jayati-ghosh-warns-of-chaos-and-violence-a-919048.html#js-article-comments-box-pager

A little of international controversy - that I expected - on my paper on Target 2 and the Eurozone crisis as a BoP crisis. The critic is (ops) an MMT. Thanks to my friend Ramanan to take my defence both in his comments and in his blog. Thanks also to Pilkington, of course, for paying attention to my paper.

I take this occasion to suggest an interview to the always sharp Jayati Gosh from Spiegel on the current troubles in India (and China).

Nessun commento:

Posta un commento